Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 7 marzo 2024 Enci Progetti LIFE

LIFE TURTLENEST: test aperto ai candidati esterni

In collaborazione a una rete nazionale e internazionale di rilevanti partners, ENCI partecipa al progetto LIFE TURTLENEST, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE.

Nell’ambito del LIFE TURTLENEST, ENCI è responsabile della selezione e formazione delle unità cinofile da detection per il monitoraggio dei nidi delle tartarughe marine e, attualmente, ha sette unità cinofile, che dopo aver superato i test di ingresso, stanno partecipando alla formazione teorico pratica finalizzata alla specializzazione nella ricerca dei nidi di tartaruga marina.

Per consentire, però, agli addestratori che hanno continuato a manifestare interesse, di poter comunque accedere al test finale di operatività, ENCI ha predisposto un’ulteriore giornata di test, il prossimo 8 aprile 2024 a Marina di Grosseto, rivolta esclusivamente a loro (candidati esterni alla scuola di formazione). 

Solo il superamento di tale prova offrirà ai candidati esterni la possibilità di partecipare al test di operatività previsto dal LIFE TURTLENEST nella seconda metà di maggio p.v.

Il superamento del test di operatività è la precondizione per il rilascio dell’abilitazione annuale di operatività delle unità cinofile per la ricerca di nidi di tartarughe marine. Infatti, esclusivamente le unità cinofile che avranno superato il medesimo test di operatività potranno garantire l’indispensabile omogeneità, affidabilità e comparabilità nelle modalità operative e, quindi, essere coinvolte a supporto delle attività scientifiche del LIFE TURTLENEST.

Il modulo di adesione è di seguito scaricabile.

 

Documenti

Modulo di adesione test per esterni

Agg. 7 marzo 2024

Test per esterni life Turtlenest

Agg. 7 marzo 2024