Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO RUVIDO

Storia

E' la razza più antica dei cani da ferma tedeschi a pelo ruvido. Nel 1888, il cinofilo Hans von Kadisch ha dimostrato che il cane da ferma tedesco a pelo ruvido era la varietà a pelo duro dell’antico cane “Hühnerhundes” (cane da penna) tedesco e in nessun modo una varietà del cane da ferma a pelo corto. Quindi non si tratta di una varietà di creazione recente, bensì d’una razza antica che è stata allevata e sviluppata di nuovo, partendo dai rari soggetti sopravvissuti che erano rimasti in Germania. Il “Club dello Stichelhaar” fondato nel 1892, è stato ribattezzato nel 1976 come “Verein Deutsch Stichelhaar”. Fin dall’inizio della sua attività, questa società ha applicato le regole dell’allevamento della razza pura, ed ha escluso qualsiasi incrocio con razze inglesi.

Aspetto Generale

Potente cane da ferma di taglia da media a grande, è provvisto di un pelo fermo e duro e di una barba moderata. Le sopracciglia nettamente marcate, gli danno un’aria severa.
Codice FCI 232
Gruppo 7 - CANI DA FERMA
Sezione 1 - CANI DA FERMA CONTINENTALI
Tipo TIPO BRACCO

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.