Il Disciplinare del Corpo degli Esperti Giudici del cane di razza [ LINK ] disciplina l’iter formativo e di aggiornamento che la figura dell’esperto giudice deve seguire prima e durante la sua attività. L'esperto giudice è colui che, dopo aver seguito con esito positivo un iter di qualificazione e dopo aver effettuato un periodo di apprendistato a fianco di un giudice formatore nominato dal Consiglio Direttivo dell‟ENCI, abbia superato con esito favorevole un esame teorico, ed una prova pratica di giudizio. Il Corpo degli esperti è suddiviso in due sezioni:
Sezione I: esperti giudici di esposizione;
Sezione II: esperti giudici di prove.
La Sezione I è costituita dagli esperti giudici valutatori delle caratteristiche morfologico-funzionali e del carattere, nel rispetto dei singoli standard di razza, dei cani sottoposti al loro giudizio nell’ambito di esposizioni e raduni di razza.
Sezione II è costituita dagli esperti giudici valutatori delle caratteristiche attitudinali, del carattere e del grado di addestramento dei cani, in relazione agli standard e ai regolamenti. La sezione si articola nelle seguenti categorie:
Nella Sezione II-a esperti giudici per cani da impiego, utilità e difesa sono comprese le seguenti specializzazioni:
Nella Sezione II-e esperti giudici per cani impiegati in attività ludico/sportive sono comprese le seguenti specializzazioni:
nonché le altre eventuali ulteriori discipline similari dovessero in futuro essere riconosciute e normate dall’ENCI e/o dalla FCI.