Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

IRISH SOFT-COATED WHEATEN TERRIER

Storia

La storia del Terrier Irlandese a pelo morbido è stata in qualche modo oscurata per il suo stretto legame con le altre razze irlandesi. Il Wheaten è probabilmente la più antica delle quattro razze. La sua esistenza risale per lo meno a duecento anni, come testimoniano testi che parlano di cani “a pelo morbido”. I legami dell’ Irish Terrier con il Wheaten, sebbene meno bene documentati, sembrano essere stati il risultato di esperimenti di allevamento fatti intenzionalmente. L’umile Wheaten ha dunque probabilmente una ascendenza piuttosto mista. Malgrado la sua lunga storia, il Soft Coated Wheaten fu riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club irlandese solo nel 1937. Dopo questa data, la razza ha aumentato sempre più la sua popolarità, ed è ora ben conosciuta in tutto il mondo.

Aspetto Generale

Un cane robusto, attivo, compatto, ben costruito, che dà l’idea della forza. Non troppo alto sugli arti, né troppo basso.
Codice FCI 040
Gruppo 3 - TERRIER
Sezione 1 - TERRIER DI TAGLIA GRANDE E MEDIA

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.