Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

PODENCO CANARIO

Storia

È conosciuto nelle isole Canarie, da dove trae origine, con il nome di Podenco Canario. Lo si trova in gran numero in tutte le isole, specialmente nelle maggiori, Gran Canaria e Tenerife. Il Podenco Canario è un cane di origini egizie, e fu probabilmente importato in queste isole dai Fenici, Greci, Cartaginesi o anche dagli stessi Egizi. È una delle razze più antiche esistenti, visto che si trovano numerose vestigia, incisioni, sculture, bassorilievi etc. nelle tombe dei Faraoni e in musei come il Louvre e il British Museum . Questa razza fa risalire le sue origini a circa sette mila anni fa.

Aspetto Generale

Cane di media taglia, di linee allungate, snello, leggero ed estremamente resistente. Lo scheletro è ben sviluppato. L’assenza di strati di grasso rende possibile vedere la cassa toracica come pure la spina dorsale e le ossa del bacino. La muscolatura è sviluppata al massimo grado; è asciutta e le contrazioni dei muscoli sono visibili attraverso la pelle.
Codice FCI 329
Gruppo 5 - CANI TIPO SPITZ E TIPO PRIMITIVO
Sezione 7 - TIPO PRIMITIVO DA CACCIA

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.