Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

SCHAPENDOES

Storia

Alla fine del 19° e all’inizio del 20° secolo lo Schapendoes era diffuso ovunque in Olanda dove vi erano lande e greggi di pecore. I pastori apprezzavano il suo infaticabile attaccamento al lavoro e la sua intelligenza. Appartiene al gruppo disparato dei cani da pastore a pelo lungo e dal muso fornito di molto pelo arruffato. È apparentato col Bearded-Collie, col Puli, l’Owczarek Nizinny, il Bobtail, il Briard, il Bergamasco e il Barbone da gregge tedesco nelle varietà che s’incontrano in Hesse, nell’Odenwald e nella regione del Basso Reno. Tutte queste razze apparentate sono delle mutazioni rimpicciolite dei cani tipo “montagna”. Il creatore di questa razza è il cinofilo P.M.C. Toepoel. Durante la seconda guerra mondiale, seppe far nascere l’interesse per questa razza praticamente scomparsa. Tra il 1940 e il 1945, ci si limitò a fare allevamento con i pochi soggetti ancora esistenti nel paese. Dal 1945, si cominciò a ricostruirla seriamente. Il Club di razza dello Schapendoes olandese è stato fondato nel 1947 e, nel 1952, il Raad van Beheer a provvisoriamente accettato la razza. Lo standard è stato fissato nel 1954 e, da allora, i cani sono iscritti in un libro delle origini. Il riconoscimento definitivo ebbe luogo nel 1971 e, da quel giorno, solo i cani iscritti sono ammessi alla riproduzione.

Aspetto Generale

Lo Schapendoes ha una costruzione leggera, lungo pelo e un’altezza al garrese da 40 a 50 cm. Il suo movimento è sciolto ed elastico. E’ un notevole saltatore. Deve essere sempre un cane equilibrato, esente da qualsiasi manifestazione di nervosismo o ipereccitabilità. Deve essere sempre coraggioso, con udito, vista e olfatto ben sviluppati. E' un cane da lavoro, un eccezionale cane da pastore nella struttura corporea, negli organi di senso e nella psiche. Ha una notevole propensione al salto che è diventata quasi una caratteristica di questa razza.
Codice FCI 313
Gruppo 1 - CANI DA PASTORE E BOVARI (ESCLUSI BOVARI SVIZZERI)
Sezione 1 - CANI DA PASTORE

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.