Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

SCHIPPERKE

Storia

Nel dialetto fiammingo, Schipperke vuol dire “piccolo pastore”. L’antenato comune dei Pastori Belgi e dello Shipperke sarebbe un cane da pastore, d’antica razza, generalmente nero e abbastanza piccolo, chiamato “Leuvenaar”. La sua origine risale al XVII° secolo. Verso il 1690 lo Shipperke era il cane favorito della gente del popolo e dei ciabattini di Bruxelles del quartiere Saint-Géry, che organizzavano dei concorsi per fare ammirare i collari di cuoio cesellato con i quali adornavano i loro cani. La coda veniva completamente tagliata, una moda che risaliva, sembra, al XV° secolo. Era conosciuto come cacciatore di sorci, topi, talpe e altri nocivi. Lo Schipperke fu esposto per la prima volta nel 1882, nella città di Spa. Diventò un cane alla moda per merito della regina Marie Henriette del Belgio. Nel 1887 fece il suo ingresso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti . Il primo standard fu redatto nel 1888 dal Club responsabile della razza, fondato nello stesso anno, e che è il più antico Club di razza del Belgio. Nel corso degli anni è stato necessario mettersi d’impegno per unificare il tipo. Anticamente, in effetti, si parlava delle varietà d’Anversa, di Louvain e di Bruxelles.

Aspetto Generale

Lupoide, lo Schipperke è un cane da pastore in formato ridotto, ma ben saldamente costruito. Ha una testa cuneiforme, dal cranio abbastanza sviluppato e muso relativamente corto. Ha un corpo armonioso, corto, abbastanza largo e compatto, ma gli arti hanno un’ossatura fine. Il suo mantello è molto caratteristico, ben fitto e a pelo diritto, che forma collarino, criniera, pettorale e culottes, il che gli conferisce una silhouette veramente unica. Il dimorfismo sessuale è marcato. La sua morfologia, come pure le sue caratteristiche e il suo carattere di cane da pastore, il tutto in formato ridotto, spiega la sua grande popolarità, che va ben oltre le frontiere belghe.
Codice FCI 083
Gruppo 1 - CANI DA PASTORE E BOVARI (ESCLUSI BOVARI SVIZZERI)
Sezione 1 - CANI DA PASTORE
Varietà
A - DA 3 A 5 KG.
B - DA 5 A 8 KG

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.