Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

SEALYHAM TERRIER

Storia

Riconosciuta ufficialmente nel 1910, questa razza vanta però origini più lontane:almeno ad un secolo addietro. Prende il nome da un piccolo paese sulla riviera del Sealy, nel Galles. In tale località esiste un castello celebre chiamato il castello di Sealy-ham di prorietà del capitano Edwards e qui, appunto, nacque questo simpaticissimo terrier. Questa razza anticamente non era di colore bianco ma aveva un colore che ricordava la volpe e per colpa di questo durante l'azione di caccia veniva scambiata proprio per il selvatico.  Il capitano Edwards cercò allora di selezionare soggetti che tendevano al bianco e ci riuscì anche grazie ad incroci con il Bull Terrier e di altre razze che derivavano dal famoso bassetto di Fiandra. Il lavoro di selzione fu continuata da un nipote del capitano Edwards che fondò anche il primo club di razza nel 1908. 

Aspetto Generale

Sciolto, attivo, armonioso e di grande sostanza in poco spazio. Nel complesso il suo corpo è allungato, non inscrivibile nel quadrato. Vigoroso, sportivo e buon lavoratore. Attento e senza paura ma d’indole amichevole.
Codice FCI 074
Gruppo 3 - TERRIER
Sezione 2 - TERRIER DI PICCOLA TAGLIA (GAMBA CORTA)

Riproduzione Selezionata

Statistiche iscrizioni ultimi 10 anni

I dati riportati nel grafico possono subire piccole variazioni dovute alla chiusura di pratiche in corso di lavorazione.