Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

 

Ai sensi dell’art. 9, commi 4, 5 e 6 dello Statuto Sociale, si comunica che l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana è convocata in Assago (MI) presso NH Milano Congress Centre – Strada 1 Milanofiori – 20057 Assago (MI) – tel 02-824791 alle ore 19,00 di giovedì 24 aprile 2025 in 1° convocazione e alle ore 10,00 di venerdì 25 aprile 2025 in 2° convocazione nello stesso luogo. L’Assemblea è valida in prima convocazione quando siano presenti o rappresentati almeno la metà dei voti spettanti alla totalità dei Soci; l’Assemblea sarà valida in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti o rappresentati.

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Relazione del Presidente sulla gestione dell’anno 2024;
  2. Relazione del Collegio dei Sindaci al Bilancio Consuntivo 2024;
  3. Approvazione del Bilancio Consuntivo 2024;
  4. Programma Generale dell’attività dell’Ente nel 2025;
  5. Approvazione del Bilancio di Previsione 2025;
  6. Proposta di esclusione – ai sensi degli artt. 7 lett. c) e 11 lett. h) dello Statuto Sociale e 33.1 lett. d) del Regolamento di attuazione dello Statuto – di Lorenzo Giuliano, a seguito del provvedimento della Commissione di Disciplina;
  7. Elezione 11 membri del Consiglio Direttivo di cui cinque Soci Allevatori eletti da questi ultimi e sei eletti dai Gruppi Cinofili e dalle Associazioni Specializzate;
  8. Elezione di un componente effettivo ed uno supplente del Collegio dei Sindaci;
  9. Elezione di tre componenti effettivi e due supplenti della Commissione di Disciplina di 1^ Istanza;
  10. Elezione di tre componenti effettivi e due supplenti della Commissione di Disciplina di 2^ Istanza.

La Relazione del Presidente sulla gestione dell’anno 2024, il Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2024 ed il Bilancio di Previsione dell’esercizio 2025 sono disponibili sul sito dell’ENCI nell’area dedicata al link https://www.enci.it/enci/area-riservata consultabili da tutti gli aventi diritto previa registrazione.

 

VERIFICA POTERI DI VOTO, COMUNICAZIONI AI SOCI ALLEVATORI E AI SOCI COLLETTIVI

Possono partecipare con diritto di voto soltanto i Soci in regola con la quota sociale 2025.

In caso di impossibilità a partecipare ai lavori assembleari, i Soci Allevatori ed i Presidenti dei Gruppi Cinofili e delle Associazioni Specializzate potranno far pervenire la loro delega entro le ore 17,30 di mercoledì 23 aprile 2025 alla sede ENCI di Milano a mezzo fax al n. 02/70020323 o a mezzo e-mail agli indirizzi segreteria@pec.enci.it o segreteria@enci.it. In alternativa i Soci in possesso di deleghe potranno presentarsi presso la sede sociale dell’ENCI di Milano in Viale Corsica 20 nella giornata di mercoledì 23 aprile 2025 dalle ore 10,30 alle ore 17,30 per il deposito delle stesse. Le deleghe dovranno pervenire secondo quanto disposto ai commi 4 e 5 dell’art. 10 dello Statuto Sociale e secondo le modalità che seguono.

Non sono ammesse correzioni o cancellazioni sulle deleghe ne è consentito ad un socio delegato di trasferire le proprie deleghe ad un altro socio. Inoltre: - saranno accettate le deleghe se redatte sulla cartolina di convocazione; - se le deleghe vengono redatte su modulo diverso dalla cartolina dovranno essere accompagnate dalla fotocopia del documento di riconoscimento del delegante; - verranno accettate tutte le deleghe, ancorché non registrate nei termini contenuti nella convocazione, se pervenute alla sede sociale ENCI sopradetta, c/o la Commissione Verifica Deleghe entro e non oltre le ore 17,30 di mercoledì 23 aprile 2025; - non saranno accettate le deleghe pervenute dopo le ore 17,30; - l’indicazione del codice fiscale del delegante è sempre obbligatoria.


Per i Soci Allevatori
Le quote associative dei Soci Allevatori pervenute alla sede sociale dell’ENCI dopo il 14 aprile 2025, saranno convalidate soltanto se effettuate con pagamenti a copertura garantita. Le quote Socio Allevatore pagate presso i Gruppi Cinofili/Delegazioni saranno convalidate se effettuate e regolarizzate verso ENCI entro martedì 22 aprile 2025.

Per i Gruppi Cinofili/Associazioni Specializzate di razza
I Gruppi Cinofili/Associazioni Specializzate di razza devono aggiornare i propri associati e regolarizzare il versamento delle quote all’ENCI utilizzando il programma “Gestione Soci” entro martedì 22 aprile 2025. Il pagamento deve essere effettuato mediante carta di credito.

In virtù dell’art. 8.1 lett. c) del Regolamento di attuazione dello Statuto Sociale ENCI, il numero dei voti spettanti al Socio Collettivo viene calcolato in relazione ai propri associati, aggiornati da quest’ultimo sino a tre giorni prima della data dell’Assemblea, ossia fino al 22 aprile 2025. I Soci inseriti dopo tale termine, quindi dal 23 aprile 2025, non concorreranno al computo dei voti spettanti al Socio Collettivo.

 

Il Presidente
Espedito Muto

 

REGOLAMENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste devono essere depositate a mano presso la sede dell’ENCI V.le Corsica n. 20 in Milano entro le ore 12,30 di venerdì 21 febbraio 2025.

Il deposito dovrà essere effettuato dal capolista o da persona dallo stesso delegata per iscritto. Della documentazione presentata all’ENCI verrà rilasciato verbale di consegna controfirmato dal depositario.

All’ENCI dovrà pervenire l’originale della lista, sottoscritta dal capolista, compilata preferibilmente utilizzando l’apposito modulo distribuito dall’ENCI (1), unitamente al programma elettorale, alle dichiarazioni di accettazione delle singole candidature sottoscritte dai candidati (2). Il tutto dovrà essere accompagnato dalle sottoscrizioni dei Soci Allevatori e dei Soci Collettivi a sostegno di ogni lista (3).

Le firme di sostegno possono essere raccolte anche a mezzo fax o e-mail utilizzando preferibilmente, anche in questo caso, gli appositi moduli (3), forniti come sopra detto, e comunque compilati tenuto conto di quanto previsto agli artt. 12.1, 12.6 e 12.7 del Regolamento di attuazione unitamente all’indicazione del numero della tessera associativa dell’ENCI, e sempre accompagnati dalla copia del documento di identità.

Sia i candidati che i Soci sostenitori delle Liste dovranno essere in regola con il versamento della quota associativa dell’anno 2025 al momento della sottoscrizione della Lista.

MODULISTICA DA UTILIZZARE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

La modulistica da utilizzare (1) (2) (3) per la presentazione delle liste dei candidati al rinnovo delle cariche sociali dell’ENCI è disponibile nella presente pagina. Le liste sono predisposte secondo quanto previsto dal Regolamento di attuazione approvato dall’Assemblea dei Soci ENCI il 19-20 novembre 2021 e ratificato con D.M. n. 97271 del 1.3.2022 (art. 12.1, 12.2, 12.3, 12.4, 12.5, 12.6, 12.7).

PUBBLICAZIONE DELLE LISTE

“Non meno di trenta giorni prima dell’assemblea, verificata a cura degli uffici dell’ENCI la regolare presentazione delle liste e l’eleggibilità dei singoli candidati, tutte le liste ammesse e i relativi programmi vengono pubblicati sull’organo dell’ENCI e sul sito web”.

“L’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo avviene sulla base di liste mentre quella dei componenti del Collegio dei Sindaci e delle Commissioni di disciplina avviene mediante il meccanismo della votazione di candidati presentati direttamente in assemblea.”

 

La modulistica da utilizzare (1) (2) (3) per la presentazione delle liste dei candidati al rinnovo delle cariche sociali dell’ENCI:

  1. PRESENTAZIONE LISTA - Assemblea 2025 (PDF compilabile)
  2. ACCETTAZIONE CANDIDATURA - Assemblea 2025 (PDF compilabile)
  3. SOSTEGNO LISTA - Assemblea 2025 (PDF compilabile)

 

Area Riservata a Soci Allevatori e Presidenti dei Soci Collettivi
per la consultazione della
Relazione del Presidente, del Bilancio Consuntivo 2024
e del Bilancio di Previsione 2025

Documenti correlati

Statuto sociale ENCI (DM 20640 del 24/02/2000)

Agg. 6 marzo 2023

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Agg. 2 marzo 2022