Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 4 novembre 2024 Libro Genealogico Allevatori

Alano: riconoscimento FCI del colore merle

Si comunica che in seguito alla modifica dello standard FCI della razza Alano pubblicato in data 2 ottobre u.s., il colore “merle” è stato riconosciuto come sesto colore e inserito nella varietà “nero e arlecchino”.

Il Consiglio Direttivo, accogliendo la richiesta della Società Italiana Alani (SIA), ha deliberato di rilasciare il CAC anche al colore “merle”. La concessione dei certificati in esposizione, in base alla suddivisione dei colori del mantello, a far data 5 novembre 2024, è pertanto la seguente:

Nei raduni di razza si conferma che il BOB verrà rilasciato ad ogni varietà di colore.

È stato inoltre implementato il sistema informatico del Libro genealogico adeguando la dicitura dei mantelli in base allo standard FCI di riferimento n. 235 e le rispettive sigle.

Gli alani già presenti nel Libro nella varietà “arlecchino” con colore del mantello “arlecchino a fondo grigio (merle)” sono stati registrati con mantello “merle” nell’omonima varietà.

Si ricorda, come disposto dalla circolare FCI 4/2012, il divieto di accoppiamento tra soggetti merle x merle, arlecchino x arlecchino e merle x arlecchino.

Link