Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 14 aprile 2025 Enci Libro Genealogico

Inseminazione artificiale seme congelato: approvato il nuovo protocollo

Su proposta dell’ENCI, il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con D.M. n. 140705 ha ratificato il “Protocollo per l’impiego dell’inseminazione artificiale con seme congelato nel cane di razza”.

Il Protocollo determina le linee guida per poter iscrivere le cucciolate nel Libro genealogico attraverso l’inseminazione artificiale con seme congelato.

Al fine di dare attuazione alle norme previste, a partire dal 20 maggio 2025 i Centri di raccolta, preparazione e conservazione del seme potranno inoltrare la richiesta di accreditamento all’ENCI tramite il sito nella relativa area riservata.

A far data 16 giugno 2025 il Protocollo entrerà a tutti gli effetti in vigore per la gestione delle cucciolate nate tramite inseminazione artificiale.

Il Protocollo, strumento moderno per la corretta gestione dell’I.A. con seme congelato, redatto dagli uffici dell’ENCI con la collaborazione della prof.ssa Luvoni dell’Università degli Studi di Milano, ha avuto la necessaria verifica e approvazione da parte della Commissione Tecnica Centrale.

Ringraziamo gli uffici del MASAF per la sempre fattiva collaborazione.

Riteniamo che questo regolamento sia un ulteriore passo in avanti a servizio degli allevatori che rende il sistema ENCI ancora più efficace e trasparente.

 

Il Presidente
Dino Muto

 

Documenti

Protocollo per l'impiego dell'inseminazione artificiale con seme congelato nel cane di razza

Agg. 15 aprile 2025