Ente Nazionale della Cinofilia ItalianaEnte Nazionale della Cinofilia Italiana
News del 14 gennaio 2025 Enci

La storia si ripete

Molti di voi ricorderanno che qualche anno fa l’ENCI fu al centro delle attenzioni di alcuni parlamentari e di organi di informazione che cercarono, inutilmente, di gettare discredito sulle nostre attività. Anche in quell’occasione si trattava delle fasi che precedono l’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. L’Ente si difese nei luoghi appropriati e attraverso gli strumenti istituzionali che ritenne opportuni. Soprattutto, grazie al pieno consenso dei Soci, che ne difesero operato e autonomia, sostenendo la cinofilia e facendo quadrato intorno all’ENCI, accusato di gravi violazioni.
Oggi si ripetono, purtroppo, attacchi della stessa natura che danno voce a falsi idealisti, che attraverso accuse enormi e totalmente prive di fondamento cercano un consenso mediatico, viste le scarse fortune in ambito associativo.
Anche in questa occasione stiamo apprezzando la compostezza e la coesione dei tanti Allevatori, delle Associazioni Specializzate e dei Gruppi Cinofili, di tutti gli associati che stanno dimostrando, nei modi più diversi, il loro sostegno all’ENCI e che hanno ben rappresentato con quanto orgoglio e quanta fierezza vi si può appartenere.
ENCI ribadisce che, in qualità di associazione degli allevatori, ha rapporti con tutte le istituzioni che intendono dialogare, collaborare e assumere iniziative a favore della cinofilia. Relazioni ampie, corrette, volte sempre alla salvaguardia dell’operato degli allevatori e alla tutela delle razze canine. Così come collabora attivamente con gli inquirenti sulle indagini relative all’importazione illegali di cuccioli e al benessere animale.
Continueremo insieme la nostra azione, trasparente e seria, nel rispetto delle regole e, come sempre, nella piena legittimità e legalità del nostro operato. Continueremo, senza farci intimidire, a salvaguardare con efficacia la corretta selezione del cane di razza, il benessere dei nostri cani, gli interessi del settore e il ruolo centrale dell’allevamento italiano.
Occorre infine informare i Soci che il Consiglio Direttivo dell’ENCI sta facendo valere le proprie ragioni, nei giusti ambiti e nei modi dovuti, sia sotto il profilo tecnico che sotto gli aspetti di interesse legale.

                                                                                                                                                                                                  Il Presidente
                                                                                                                                                                                                    Dino Muto