News del 30 ottobre 2024 | Manifestazioni Prove |
Relativamente al titolo di campione internazionale di lavoro per le razze retrievers, la Federazione Cinologica Internazionale, con circolare n.30/2024 del 4 ottobre 2024, ha comunicato quanto segue:
Per ambire al titolo di Campione Internazionale di Lavoro, i cani appartenenti alle razze Retriever (Gruppo 8, Sezione 1) devono aver superato un test nazionale in acqua in conformità con il Regolamento Internazionale delle Prove Field Trials per Retrievers, art. 16 – “Lavoro in Acqua”.
Art.16 – “Lavoro in Acqua”
Ove possibile, è preferibile testare i cani in acqua durante una prova Field Trial. L’assenza o l'indisponibilità del lavoro in acqua non impedisce l'assegnazione dell’FCI-CACIT.
Per ottenere il titolo di Campione Internazionale di Lavoro della FCI (FCI-C.I.T.), il cane deve dimostrare di essere in grado di nuotare in acque profonde superando una prova in acqua.
Il necessario WATER CERTIFICATE (CERTIFICATO DI LAVORO IN ACQUA) certifica che il cane entra in acqua volontariamente e nuota in modo soddisfacente per il giudice. Questo certificato può essere rilasciato in qualsiasi competizione o esame ufficiale (nazionale) per Retriever. Deve essere firmato da qualsiasi giudice ufficiale (nazionale).
Una copia del Certificato di Lavoro in Acqua deve essere allegata al modulo di richiesta di omologazione del titolo di Campione Internazionale di Lavoro della FCI.