Il Club Italiano Spaniel (CIS) è stato fondato nel 1958 e ha come scopo il miglioramento genetico, lo studio, la valorizzazione, l’incremento e l’utilizzo di tutte le razze Spaniel e di alcuni cani da acqua. Nel tempo è nato lo Springer Spaniel Club e queste razze non si annoverano più tra quelli rappresentati dal Club.
Le razze di cui il CIS si occupa sono per la precisione undici: Cocker Spaniel Inglese, Cocker Americano, Clumber Spaniel, Field Spaniel, Sussex Spaniel, Irish Water Spaniel, American Water Spaniel, Spaniel Tedesco (Deutsche Wachtelhund), Spaniel Olandese (Wettehoun), Barbet e Perro de Agua Español.
Le attività del CIS spaziano dall’organizzazione di raduni e di prove di lavoro riservate alle razze tutelate a quella di seminari e tavole rotonde su temi specifici (salute, morfologia, alimentazione, educazione, addestramento, ecc.), nonché incontri informali, “week-end” con i propri cani e corsi di addestramento, toelettatura, educazione, handling, ecc.
Il CIS sostiene anche iniziative sul recupero di cani abbandonati e ricerche sulle principali malattie che affliggono le nostre razze.
02 novembre 2016: Controlli antidoping al Derby Spaniel 2016 svoltosi a Pianoro (BO)