Dal 1963 il Club Cani Compagnia (CCC) tutela razze molto diverse che hanno in comune l’attitudine a inserirsi nella vita quotidiana dell’uomo, in qualsiasi condizione.
È un Club “polispecialistico”, dinamico, vicino ai Soci dentro e fuori, capace da un lato di aprirsi all’esterno con un numero considerevole di iniziative spalmate su fronti strategici dell’allevamento, della selezione e della cultura cinofila in generale, e dall’altro in grado di munirsi al suo interno degli strumenti migliori per assecondarle e gestirle.
Le sette sezioni in cui sono raggruppate le razze tutelate operano in maniera diretta e collegiale attraverso tutti i soci che promuovono idee e avanzano proposte al Consiglio Direttivo. L’aggiornamento in tempo reale è garantito dallo strumento della mailing list; il CCC Magazine, rivista ufficiale del Club, è on line e facilmente visionabile sul sito internet del Club. Questo, di pronta e facile navigazione, è un utile strumento sia per gli allevatori, che possono direttamente inserire le informazioni desiderate, sia per gli appassionati che possono trovarvi consigli e suggerimenti.
Le attività del Club e risultati dell’allevamento italiano sono raccolti nell’Annuario CCC, importante veicolo di promozione a livello internazionale. Per allevatori e appassionati, il CCC organizza seminari che propongono tematiche attuali e di estremo interesse tecnico-scientifico. Essenziali momenti di verifica zootecnica sono i Raduni e le Mostre Speciali che il Club concede annualmente su tutto il territorio nazionale e la Special Premier, l’appuntamento più importante dell’anno, in cui vengono consacrati ed assegnati i titoli sociali.
Manifestazioni di nuova concezione, come la Mediterranean Toy Cup, percorso a circuito in tappe sempre diverse, nascono con l’intento di moltiplicare i momenti di confronto, promuovendo la cultura cinofila in ambito espositivo. Il Club Cani Compagnia custodisce, promuove e migliora il prezioso ruolo che il Cane da Compagnia “essenza, ragione della vita sociale” continua ad avere nel quotidiano di milioni di famiglie.